La Libertà è essere ciò che si è



Per vivere appieno la Vita

in armonia con Se stessi

e la propria Famiglia


lunedì 3 giugno 2013

ME, WE. (IO, NOI.)

Una volta ho sentito parlare Muhammed Ali ad Harvard. Fece uno straordinario discorso, nonostante era dislessico. A un certo punto guarda un foglio di carta e dice: "che cosa significa questa parola?" Rispondo "appendicite". Lui disse: "che parola è appendicite? È così lunga". Continuò il suo discorso davanti a 1000, 2000 laureati di Harvard, e aveva queste piccole carte di fronte a lui. Disse che lui non aveva avuto l'opportunità ma che loro avrebbero dovuto rendere il mondo un posto migliore. Fu emozionante e divertente. Ci fu un grande boato di apprezzamento alla fine. Poi qualcuno gridò. "dacci una poesia." Tutto si calmò.
Che io sappia, la poesia più breve, secondo la Fondazione Bartlett si chiama "Le Antichità dei microbi", e la poesia è "Adamo aveva loro". Piuttosto breve.
La poesia di Muhammad Ali è stata "Io, Noi".
Due parole. “Me, We”.
Ho scritto a Bartlett e ho detto: "Guarda che è più breve". Si distinguono per qualcosa di più che la poesia stessa.
"Io, Noi".
Che combattente che era. E che uomo.


(tratto dal film “Quando eravamo Re” – 1996)

Nessun commento:

Posta un commento