La Libertà è essere ciò che si è



Per vivere appieno la Vita

in armonia con Se stessi

e la propria Famiglia


lunedì 23 gennaio 2012

LA PUREZZA

Da molto tempo, facendo questo lavoro, mi chiedo dove risiede la Purezza nell’essere umano. Nelle sue parole, nei suoi gesti, nella sua mimica, nei suoi silenzi. Forse semplicemente non è facile trovare, vedere la Purezza nell’essere umano adulto e consapevole. La mia non è stata una delusione. E’ stata una conferma che l’adulto non è puro. Forse è meglio così.
Sbagliamo e questo ci rende liberi. L’importante che domani non commettiamo gli errori commessi oggi, ma di diversi. Solo così possiamo assimilare.
Tornando alla Purezza ho iniziato a guardarmi intorno per vedere dove potevo trovare e osservare la Purezza. Così la mia attenzione è caduta su Amanda.
Amanda è la bambina che ho avuto con Manuela. Ha da poco compiuto quattro mesi e osservandola nelle sue fasi della giornata ho potuto ammirare la Purezza che cercavo. Nei suoi gesti, nei suoni, nel suo fissare le cose e noi, nelle sue pause ho visto cosa è l’innocenza della Vita. Ho visto cosa è la Purezza e la Gentilezza nel conoscere e apprendere. Nell’avvicinarmi a lei e sentire il suo alito ho sentito la Purezza del suo corpo.
Per me è stata una scoperta immensa e profonda. Sono convinto che gli adulti possono imparare qualcosa di importante nell’osservare i bimbi di questa età.
Osservando una bambina o un bambino di quattro mesi si può imparare ad avere pazienza, imparare a meravigliarsi nel maneggiare le cose, imparare a incantarsi davanti a un carillon, imparare a meravigliarsi quando prende il latte dalla mamma, imparare a non avere fretta e che quando abbiamo un po’ di tempo per noi, fare veramente qualcosa per noi.

Nessun commento:

Posta un commento