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lunedì 25 luglio 2011

Caso

I NEGOZI

Sintomo
Non riesce a decollare con il nuovo negozio

Famiglia attuale
Annamaria ha 42 anni, sposata con un figlia di 25 anni. Nessun aborto.

Rappresentazione
Annamaria sceglie una rappresentante per se e una donna per il nuovo negozio di parrucchiera. Subito la donna dice di avere freddo e la rappresentante di Annamaria la guarda e dice di non sapere cosa fare. La cliente mi dice che prima di questo negozio nuovo, lavorava presso un’altra parrucchierìa come dipendente, ma è dovuta andare via per problemi con la titolare. Questo le ha provocato rancore verso la parrucchierìa e nostalgia verso il vecchio negozio. Annamaria sceglie una donna per il vecchio negozio. Tra il vecchio negozio e la rappresentante di Annamaria c’è subito simpatia. Il nuovo negozio ha sempre più freddo. Faccio scegliere ad Annamaria un rappresentante per i clienti. Sceglie una donna, che subito si mette a guardare il vecchio negozio. Il nuovo negozio ha sempre più freddo. La rappresentante di Annamaria e il vecchio negozio si guardano con amore e i clienti non guardano più nessuno. La cliente mi chiede di voler dare spazio al nuovo negozio, ma il vecchio è sempre nei suoi pensieri. Proseguo la rappresentazione facendo in modo che la rappresentante onori il vecchio negozio nonostante sia dovuta andare via. Cosi facendo ci potrà essere spazio per il nuovo negozio, in maniera tale che i clienti potranno arrivare.

Considerazioni
Per la cliente era il terzo seminario. Nei precedenti aveva partecipato solo come rappresentante, senza mai mettere in scena. Ho volutamente evitato di dare significati precisi a tutta la rappresentazione, facendole solamente vedere che se continua a pensare al vecchio negozio, sia con nostalgia, ma anche con astio per come andata a finire con la titolare, non potrà mai dare spazio, come vuole, al nuovo negozio. Ho insistito sul concetto che solo lasciando, rispettando e onorando il vecchio, ci può essere spazio per il nuovo. Si è calmata nel momento in cui ha visto che i clienti mostravano interesse per il nuovo, dopo le frasi verso il vecchio. “grazie per il tempo che siamo stati insieme e nonostante sono andata via per dei dissapori, conservo di te un bel ricordo”. Vecchio negozio “anche io ti ringrazio per il tempo trascorso insieme. Vai pure verso il tuo nuovo negozio. Io sto bene”. Solo a questo punto la rappresentante si è potuta avvicinare al nuovo negozio che iniziava a mostrare cenni di ripresa. I clienti si sono girati e hanno iniziato a mostrare un po’ di interesse.
Tempo dopo Annamaria mi ha mandato un sms dicendomi che la mattina, andando al negozio in macchina, non passava più davanti al vecchio semplicemente per vederlo. E’ un inizio.

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